Bestiario Immaginato 2022


︎ Presentazione
︎ Bestiario LAB
︎ Salire le stelle 
︎ Eventi dal vivo 
︎ Focus Parigi

Un percorso di mediazione artistica nelle città, a scuola, nei piccoli paesi.


Un percorso di mediazione artistica nelle città, a scuola, nei piccoli paesi.


Bestiario LAB


Durata: giugno > ottobre 2021

Destinatari: preadolescenti e adolescenti del Friuli Collinare in collaborazione con gli adulti di riferimento 


Dalla fine di giugno a metà ottobre un gruppo di giovanissimi ha fatto parte del percorso di creazione multimediale a partire da questo invito:

“A caccia di immagini, a caccia di voci. Questo è un laboratorio per diventare cacciatori di storie. Ci armeremo di smartphone e di tutti gli strumenti che potranno aiutarci a catturare la realtà con giochi multimediali, missioni ed esplorazioni creative. Per partecipare alla caccia basterà un nome di battaglia, un amico o un’amica da portare con te, uno zaino con una borraccia, una pallina da tennis, un paio di occhiali da sole, un oggetto che ti appartiene, uno smartphone e un paio di cuffiette. Se mancherà anche solo uno di questo strumenti non preoccuparti: lo procureremo noi”.

Attraverso un approccio creativo basato sullo sviluppo di esercizi relazionali per la creazione di un buon gruppo di lavoro e la raccolta di storie multimediali i partecipanti hanno lavorato sulla drammaturgia dantesche a partire dalle domande più universali e al contempo quotidiane.